Orientamento, PEOPLE. Nasce dal desiderio di costruire uno spazio in cui coniugare il rigore scientifico e la sensibilità necessaria per affrontare temi come la ricerca del lavoro, la precarietà giovanile e non solo, le difficoltà di reinserimento per i cosiddetti over 50, le disuguaglianze di genere che ancora colpiscono le donne. Il carattere relazionale e tecnico dei nostri interventi, nelle diverse aree di specializzazione, assume perciò sempre come punto di partenza e di arrivo la persona e il suo contesto.
Sviluppiamo percorsi di autovalutazione, vi accompagnamo nel definire con puntualità e consapevolezza i vostri progetti di impresa, nel ricostruire e riconoscere competenze ed esperienze, evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento: in sintesi percorsi di empowerment in grado di trasformare le ipotesi in progettualità concreta e sostenibile.
Empowerment. L’equipe di consulenti lavora da molto tempo insieme e le diverse expertise sanno comunicare al meglio tra loro per offrire servizi sempre di alto livello e integrati.
E’ proprio dall’esperienza e dalla ricerca che siamo riusciti a costruire alcune delle nostre proposte e a mettere a punto un sistema di lavoro anche a distanza che oggi ci consente di offrire davvero a tutti il Bilancio di Competenze e la consulenza per la creazione di nuova imprenditorialità. Uno sforzo fatto impegnando risorse e tempo ma che appaga un principio che ci sta molto a cuore, richiamato da tutti i documenti nazionali ed Europei, ovvero l’accessibilità dei servizi.
- RACHELE SERINO, Referente per l’Area Orientamento e BdC, è sociologa e ricercatrice. Innestando la curiosità della ricerca sociale ai temi dell’orientamento professionale già dal 2002 si forma al metodo francese del Bilancio di Competenze e comincia il suo lavoro di consulente in diverse Regioni. Si occupa anche della formazione di equipe di operatori pubblici e privati, nonché di seguire e coordinare varie sperimentazioni metodologiche con gruppi diversi come alte professionalità, lavoratrici atipiche o persone in mobilità.
- TIZIANA AMORI, Consulente di Bilancio di Competenze. Sociologa, ha svolto numerosi BdC in progetti rivolti a privati, all’interno di Centri per l’Impiego, in strutture specialistiche per ex detenuti e donne in uscita dalla violenza. Ha svolto attività di progettazione, formazione e affiancamento ad operatori dei CPI e a formatori. Svolge seminari rivolti a donne disoccupate sulla conoscenza e utilizzo degli strumenti per la costruzione di un progetto lavorativo. E’ docente a contratto presso l’Università di Tor Vergata dove insegna Sociologia e Medical Humanities. E’ cultore della materia di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università degli Studi Roma Tre.
- VALENTINA TOMASELLI, Referente per l’Area Creazione di Impresa, è una economista. Nel 2000 completa la sua formazione con un Master in comunicazione e gestione delle risorse umane. Sviluppa il suo ambito consulenziale lavorando a stretto contatto con i potenziali imprenditori ed accompagnandoli nella stesura di centinaia di business plan ed analisi di prefattibilità. Ha lavorato presso alcuni incubatori d’impresa e si occupa anche di finanza agevolata ed incentivi allo start-up. Realizza interventi formativi legati alla cultura d’impresa ed alla formazione manageriale.
Dal 2018 People è anche una Associazione di Promozione Sociale. Attraverso questo nuovo strumento intendiamo dare ancora più forza al nostro impegno con le comunità locali e sociali tenendo sempre al centro del progettare e agire la persona e i suoi bisogni.