Corso per Consulenti di Bilancio di Competenze

corso bilancio di competenze

Bilancio di Competenze. Un Corso progettato come una esperienza concreta e completa. Un corso multilivello che attraverso momenti di teoria e laboratori per la gestione dei colloqui accompagna la costruzione di una professionalità delicata.

Molte sono le indicazioni europee e le politiche nazionali (Garanzia Giovani per citarne una) che inseriscono il Bilancio di Competenze tra le metodologie di orientamento da privilegiare per sostenere la progettualità e l’attivazione delle persone; così la nostra equipe ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza e di progettare un Corso di formazione per nuovi Consulenti di Bilancio di Competenze.

Una proposta dedicata a nuovi orientatori e orientatrici che vogliono conoscere e approfondire il tema delle competenze e gli strumenti ad esse collegati.

La qualità e la competenza dei professionisti dell’orientamento sono un elemento centrale nella definizione di servizi sempre più professionali e capaci di sostenere le persone che vi si rivolgono.

In questa direzione è stata progettata la proposta formativa che si rivolge a nuovi professionisti che vogliono mettere al centro del proprio lavoro qualità, aggiornamento, etica e creatività.

Articolazione  e contenuti della proposta formativa.

People srl ha progettato un percorso di formazione secondo alcuni criteri molto chiari: qualità, concretezza, flessibilità. La nostra equipe ha una grande esperienza nel campo dell’orientamento e della formazione valorizzata in questa proposta che ha come obiettivo quello di professionalizzare dei nuovi Consulenti di Bilancio secondo principi di qualità che sono al centro della nostra professione.

Le ore di formazione saranno complessivamente 60 articolate in tre fasi: teoria, esercitazioni d’aula, affiancamento e supervisione di Bilanci di Competenze.

L’innovatività della proposta risiede proprio in questa triplice articolazione che ricalca quella che è la reale complessità con cui deve confrontarsi un professionista dell’orientamento.

All’interno delle 60 ore ciascun partecipante affiancherà i nostri consulenti esperti assistendo a tre colloqui durante il reale svolgimento di diversi Bilanci di Competenze. Questa fase – della durata di 8 ore – permetterà al corsista e alla corsista di osservare stili diversi di gestione del colloquio e dimensioni reali portate dalle persone in Bilancio.

Le 52 ore in aula saranno utilizzate per articolare i seguenti macro moduli:

  • Il Bilancio di competenze: storia e attualizzazione di una metodologia di orientamento
  • Le 4 fasi del Bilancio, articolazione e prodotti
  • Il consulente di Bilancio: quali competenze
  • Supervisione individuale e in gruppo degli affiancamenti

Al termine dell’intero percorso verrà rilasciato un Attestato di Competenze.

L’attestato finale sarà il risultato dell’ osservazione dell’intera equipe e avrà come oggetto  le competenze del Consulente di Bilancio. People srl aderisce alla FECBOP (Federazione Europea Centri di Bilancio e Orientamento Professionale) ed ha come proprio riferimento la Carta di Qualità e i principi a cui essa si ispira.

A chi si rivolge la proposta formativa.

A 15 giovani professionisti e professioniste che lavorano nel campo della formazione, orientamento, istruzione, servizi alle imprese con una esperienza di almeno 2 anni.

Le richieste di iscrizione e partecipazione al corso di formazione per Consulenti di Bilancio di Competenze dovranno essere inviate per email all’indirizzo info@peoplenet.it allegando un CV aggiornato e completo di autorizzazione al trattamento dei dati.

Seguirà un colloquio motivazionale – in presenza o dove necessario via skype.

Il gruppo che accederà al Corso sarà composto da 15 persone.

Costo, tempi e modalità di svolgimento.

Il costo dell’intero percorso di formazione è di 1.300 euro iva inclusa, suddivisi in due tranches – all’avvio e a metà del percorso.

L’invio delle candidature è aperto fino al 21 novembre 2014.

Il Corso avrà inizio nel mese di Gennaio 2015 con appuntamenti settimanali il venerdì pomeriggio di 4 ore ciascuno.  La chiusura dell’intero percorso si prevede nel mese di Giugno 2015.

L’intero Corso di formazione si svolgerà a Roma presso la sede di People srl in via G.Ansaldo, 6 nel quartiere Garbatella a 2 min. dalla fermata della MetroB Garbatella.

L’equipe di formatori di People srl.

Tiziana Amori: Sociologa con oltre 20 anni di esperienza sia nella ricerca che nella formazione. Con incarichi professionali da parte di Enti Pubblici e di Società di ricerca, ha consolidato le sue competenze in molteplici analisi dei fabbisogni formativi e diversity management per la promozione delle pari opportunità di genere. Ha anche una lunga e significativa esperienza nella progettazione di interventi formativi di equipe di operatori. Come Consulente di Bilancio di Competenze ha una esperienza consolidata con una particolare expertise nella realizzazione di Bilanci di empowerment e riprogettazione di carriera con beneficiarie donne.  Da oltre 10 anni è Docente di Sociologia Generale presso il Corso Integrato di Scienze Umane all’Università Tor Vergata di Roma.

Adele L’imperio: di formazione Psicologa, ha consolidato in oltre 20 anni una esperienza significativa nella ricerca e attuazione di modelli formativi per adulti basati sull’analisi delle competenze. Numerose le sue pubblicazioni scientifiche sul tema delle competenze. Da 15 anni collabora con il Centro Ricerca e Servizi per il Bilancio di Competenze (CReS BdC), già Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre dove svolge attività di ricerca, consulenza e formazione. In particolare negli ultimi 7 anni ha coordinato diversi gruppi di ricerca in indagini sullo sviluppo e sperimentazione di metodologie e strumenti per la validazione, riconoscimento e certificazione delle esperienze e competenze. All’interno della sue collaborazioni con ISFOL e Formez ha svolto numerosi incarichi per la progettazione e realizzazione di strumenti di formazione destinati agli operatori dei Servizi per il Lavoro. Ha insegnato  Bilancio di Competenze presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e in Master per esperti di orientamento e Bilancio.

Rachele Serino: Sociologa e ricercatrice con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca sociale ha sviluppato negli ultimi 10 anni una competenza specifica nell’ambito della progettazione di interventi basati sull’approccio per competenze. Come professionista ha curato la formazione di molte equipe di orientatori in tutta Italia. Ha seguito ricerche sul tema del lavoro atipico, dei servizi per il lavoro, attivazione dei soggetti in mobilità, la promozione di un approccio per competenze nei servizi alle persone. Come consulente di Bilancio di Competenze ha inoltre coordinato progetti complessi e innovativi per il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio erogando anche diverse centinaia di BdC a target estremamente differenti. Da anni segue anche la ricerca a livello europeo su temi quali la certificazione delle competenze e il riconoscimento e valorizzazione delle competenze informali e non formali.

Paolo Serreri: la maturità delle esperienze nel campo della ricerca e progettazione formativa si situa in circa 30 anni di insegnamento e ricerca. Da oltre 15 anni svolge attività di Docenza presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Roma Tre, presso la quale a partire dal 2000 tiene Corsi sul Bilancio di Competenze, Individualizzazione e personalizzazione della Formazione Continua – realizzando un numero elevatissimo di Bilanci verso beneficiari molto diversi; nelle diverse attività Accademiche nelle Università di Padova e Bolzano presso cui svolge Corsi sull’Educazione Permanente e formazione alla Competenza;  nelle moltissime attività  di consulenza  in programmi di sviluppo e valorizzazione delle competenze professionali prestata a Regioni, Province e Enti Locali con il Formez con cui collabora fin dal 2000; nelle attività di ricerca realizzate come consulente per ISFOL, con cui collabora fin dal 1991, tra cui molte sulla qualità dei prodotti formativi, l’innovazione dei modelli di formazione degli adulti, l’E-Learning, la certificazione delle competenze formali, informali e non formali.

 

 

Per qualunque altra informazione scrivere all’indirizzo mail info@peoplenet.it

 

*

Please Login to Comment.

Web Design by AlterAlter