A partire dal mese di novembre 2016, attraverso il contributo dell’8 per mille della Tavola Valdese ( www.ottopermillevaldese.org), l’Associazione Babelia in collaborazione con People s.r.l. e la Casa Circondariale di Rieti hanno realizzato un progetto di sostegno e rafforzamento rivolto a 10 uomini in uscita dall’esperienza detentiva.
Le attività attraverso una serie di strumenti avevano l’obiettivo principale di ricollegare i fili con la progettualità e raccogliere le idee sulle proprie esperienze e competenze per aumentare la capacità di orientamento e reinserimento una volta ‘fuori’.
Il 21 Settembre 2017, in collaborazione con la Casa Circondariale e i suoi Educatori, si è individuata l’occasione per realizzare un momento di restituzione.
Il gruppo dei 10 uomini con cui abbiamo lavorato ha espresso la volontà di condividere con un certo numero di attori istituzionali, del terzo settore e del mondo produttivo, la loro esperienza e – superando le barriere del pudore e dello stigma – di voler quindi raccontare le proprie storie e i propri progetti.